Come nel caso di quello per l'essere umano, anche lo shampoo per cani ha caratteristiche differenti tra un prodotto e l'altro che vanno riconosciute e ben scelte a secondo delle situazioni.
Anche in questo il toelettatore deve essere bravo: non tutti i cani possono essere lavati con lo stesso prodotto e scegliere quello giusto deve diventare un must assoluto per ogni professionista del settore.
Se, ad esempio, l'amico a quattro zampe che andremo a trattare ha una cute particolarmente sensibile, sarà consigliabile usare una tipologia specifica di prodotto piuttosto che un altro; se dovesse avere un manto a pelo lungo, ne useremo un altro; così come anche nel caso dei colori del pelo, la scelta potrebbe cambiare.
La prima cosa da dire in merito a questa tipologia di prodotti è che essi sono differenti da quelli dell'essere umano e, di conseguenza, non si può utilizzare lo stesso shampoo che va bene per l'uomo. Apparentemente può sembrare una banalità ma, in realtà, è sacrosanto specificarlo: i cani hanno una gradazione di pH che va dai 7 agli 8, a differenza di quello umano che va da 4 a 5,6. Per questo è fondamentale utilizzare degli shampoo assolutamente specifici per cani, che abbiano quindi un pH neutro.
Un altro consiglio, per quanto apparente banale, è quello di affidarsi a prodotti di assoluta qualità. Farsi “ingolosire” dal prezzo di detergenti non ufficiali o senza certificazioni, rischia di creare danni inquantificabili sia ai nostri clienti che, di conseguenza, alla nostra attività.
A questo punto, al momento di scegliere lo shampoo da utilizzare, si devono valutare altri fattori. Come anticipato, infatti, ogni prodotto può avere un'utilità su un tipo differente di manto, in base alle caratteristiche dello stesso.
La lunghezza del pelo, il tipo di tessitura e il colore sono alcune delle differenze importantissime su cui un bravo toelettatore deve basarsi per poter scegliere il prodotto più adatto da utilizzare.
Quali sono i rischi di utilizzare la stessa tipologia di shampoo per tutti i cani? Moltissimi. Per quanto il pH, come detto sopra, sia fondamentale, esiste un motivo ben specifico per cui troviamo sul mercato diversi tipi di prodotti per altrettante tipologie di manto del cane. Utilizzare lo shampoo non adatto al cane che stiamo trattando, potrebbe compromettere decisamente il trattamento svolto: il pelo infatti potrebbe perdere lucentezza oppure essere infeltrito, annullando di fatto tutto il lavoro svolto dal toelettatore.
Nel nostro shop sono disponibili i migliori prodotti della categoria, differenziati oltre che per casa di produzione anche per tipologia, adattabilità, fragranza e uso, consentendovi così di poter avere un quadro completo e poter scegliere quelli che riteniate più utili per i vostri clienti.